Close

6 settembre 2011

Nuovi ateliers! Il cinema ed il teatro francese nella tua scuola…

Quest’anno, attraverso il Progetto Gallica,  ci siamo ripromessi d’impostare  le nostre proposte didattiche partendo direttamente dalle vostre richieste, dalle richieste dei docenti che per anni ci hanno sostenuto, ispirato ed accompagnato fino a qui. In questi ultimi anni abbiamo spesso dovuto rinunciare alla possibilità di organizzare un Atelier in città troppo distanti da Roma, per ragioni logistiche ed economiche ci è stato impossibile accontentare docenti che volevano fortemente un’attività artistica in francese nella propria scuola, non eravamo pronti, ma ci siamo dati da fare!

Abbiamo chiesto loro d’ispirarci ancora una volta: abbiamo cercato di capire quali fossero le loro reali aspettative, quali fossero gli interessi e le esigenze dei loro alunni, quali fossero i vincoli burocratici e pratici tra i quali avrebbero dovuto muoversi e così abbiamo apportato alcune modifiche ai nostri più classici Atelier…

Abbiamo concentrato i tempi (una settimana), selezionato nuovi docenti (registi ed attori francesi), pensato ai ragazzi (il cinema e le commedie), conservato la finalità (il francese, la didattica, il nostro materiale pedagogico per le vostre lezioni) con un occhio al presente (la telecamera) ed uno al passato (la drammaturgia francese).

Si chiamano  Moteur…Action! e Les Trois Coups e sono i nuovi laboratori di recitazione in lingua francese proposti  da France Theatre per voi e le vostre classi!

Durante un’intera settimana dedicata alla lingua francese, vissuta tramite i suoi film e le sue pièces piu celebri, i ragazzi, guidati dal nostro docente, avranno modo di selezionare degli estratti, memorizzare i movimenti, la corretta pronuncia e recitando si approprieranno della lingua e della gestualità con grande naturalezza. Le attività collaterali sui temi sviluppati nel film e la pratica teatrale permetteranno agli studenti di familiarizzare con la cultura francese: la lingua non s’impara finchè non si ha modo di viverla!

3 Comments on “Nuovi ateliers! Il cinema ed il teatro francese nella tua scuola…

Chiarenza carmela linda
21 settembre 2011 a 10:27

Sono una docente di lingua francese scuola media “G.Pitré” C/mare Golfo(Trapani). Vorrei sapere tempi e costi del vostro atelier.
Attendo una vostra risposta,
Cordiali saluti.

Rispondi
Cinzia Dall'Asta
19 settembre 2011 a 15:09

Vorrei conoscere i dettagli dell’iniziativa. Insgno in un liceo linguistico e l’idea dell’atelier mi alletta. Soprattutto mi servono i costi del progetto per poterlo sottoporlo alla scuola. Grazie, Cinzia

Rispondi
Maria Rosaria D'Alessandro
16 settembre 2011 a 23:19

La concentrazione dei tempi è un’ottima idea. Sono interessata per i miei studenti ma vorrei saperne di più, compresi i costi. Vorrei inoltre far presente che la mia scuola si trova fuori Milano e desidererei conoscere le reali possibilità di realizzazione del progetto.
Vi ringrazio per l’attenzione e saluto sinceramente. M. Rosaria D’Alessandro

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *