Close

18 ottobre 2012

ESPACE JEUNES: i vostri studenti protagonisti!

Il Progetto Gallica desidera coinvolgere sempre più anche i vostri studenti per permettere loro di vivere in modo totale l’expérience France Théâtre! Quest’anno abbiamo pensato di proporre agli studenti tre iniziative dedicate esclusivamente a loro: potranno partecipare sotto la vostra supervisione oppure organizzandosi autonomamente. Le tre attività proposte si sviluppano in diversi linguaggi artistici, scelti tra i più accattivanti per gli studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado e possono essere svolte ad ogni livello di conoscenza linguistica; inoltre tutte e tre coinvolgono gli aspetti di lecture, grammaire e compréhension fondamentali nell’apprendimento di una lingua. Ecco le nostre proposte nel dettaglio:


DERRIERE LA SCÈNE

Desideriamo coinvolgere i vostri studenti anche nella fase organizzativa! In ogni replica dello Spettacolo Kabaret quattro degli studenti partecipanti avranno la possibilità di incontrare gli attori, visitare il dietro le quinte, assistere al check-sound e aiutare il Tour Manager di France Théâtre nel ruolo di maschere.

Appena confermata la partecipazione della classe, i ragazzi possono inviarci una mail a contact@francetheatre.it indicando NOME, COGNOME, INDIRIZZO MAIL, NUMERO DI CELLULARE, SCUOLA FREQUENTATA E DOCENTE DI RIFERIMENTO. Saranno selezionate le prime quattro mail ricevute.

DEVANT LA SCÈNE

Leggendo la trama dello spettacolo si intuisce che il protagonista di Kabaret si trova ad un bivio esistenziale, davanti a una scelta fondamentale della sua vita. France Théâtre invita tutti gli studenti a immaginare quale sarà la decisione del protagonista e conseguentemente il finale di Kabaret. Possono inviarci via mail all’indirizzo contact@francetheatre.it entro 10 giorni prima della replica nella vostra città un testo in francese di massimo 20 righe (corpo 12) che racconta la fine immaginata dello spettacolo. Al termine della tournée sarà decretato il vincitore che più si è avvicinato alla effettiva scelta artistica di Frédéric Lachkar e il testo sarà pubblicato sulla Fan Page di Facebook e sul sito internet di France Théâtre!

DEPUIS LA SCÈNE

France Théâtre propone a tutti i ragazzi di raccontare come vivono la loro partecipazione allo Spettacolo Kabaret o all’Atelier Kabaret con un linguaggio per loro quotidiano: un breve video realizzato con il videofonino. Queste le caratteristiche che non possono mancare:

– il video deve essere necessariamente in lingua francese

– il formato deve essere digitale (potete usare il videofonino oppure una videocamera digitale)

– la lunghezza totale non deve superare i 5 minuti

– nel video devono essere presenti tutti e tre questi momenti:

1. le aspettative sull’esperienza prima di partecipare

2. una delle canzoni di Kabaret da studiare attentamente per poi filmare mentre viene cantata (tutta o in parte) in playback

3. le reazioni dopo aver partecipato

Scrivendoci a contact@francetheatre.it riceverete tutte le indicazioni per inviarci i vostri video. I migliori filmati saranno selezionati e proiettati in un evento speciale che avrà luogo a Roma alla fine della tournée! Saranno inoltre pubblicati sulla Fan Page di Facebook e sul sito internet di France Théâtre.

Devant la scène, depuis la scène, derriere la scène: France Théâtre offre l’opportunità ai vostri studenti di vivere l’esperienza da ogni punto di vista e scoprendo nuove prospettive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *