Close

2 gennaio 2013

Il primo Atelier Kabaret all’Istituto Sant’Apollinare di Roma!

Il 2012 si è concluso con il divertente debutto a metà dicembre dell’Atelier Kabaret, l’innovativa proposta di atelier teatrale intensivo in lingua francese di France Théâtre collegato al tema dello spettacolo della stagione 2012/2013. Un gruppo di studenti dell’Istituto Pontificio Sant’Apollinare di Roma ha potuto cimentarsi con il testo scritto ad hoc da Etienne Marchadier: guidati dal professionista teatrale madrelingua francese Anthony Nasso, i ragazzi hanno messo in scena una breve scena teatrale di cui sono stati indiscussi protagonisti. Sono state 15 le ore di intenso lavoro divise in 3 ore per 5 giorni; “mettendosi in gioco in prima persona attraverso la recitazione, gli studenti hanno acquisito una maggiore fiducia a esprimersi in lingua francese e si sono divertiti moltissimo!” ha riportato il professore del loro Atelier Anthony Nasso. Gli studenti concordano: “Ci siamo veramente divertiti a creare tutti insieme questo spettacolo sul tema di Kabaret, per le canzoni, i balli e la recitazione!” ci ha detto Gloria. Benedetta ha aggiunto, ridendo: “io sono molto timida e mi vergognavo molto a parlare davanti a tutti in una lingua straniera ma questa esperienza mi ha letteralmente immersa nella lingua e ho iniziato a riflettere come un francese nel modo di dire le cose, forse anche nel comportamento!”.

Oltre a lavorare su un testo in lingua francese, ho trasmesso agli alunni le tecniche teatrali di base e ho potuto lavorare sulla fiducia in loro stessi, anche attraverso i loro movimenti. Questo corso è educativo per svariati punti di vista: rispetto alla lingua, al teatro ma anche al loro sviluppo personale!” ha concluso entusiasta il Prof. Nasso.

Come lo spettacolo Kabaret, anche l’Atelier Kabaret è in tournée e può essere ospitato in tutte le scuole d’Italia! Per info eleonora.carli@francetheatre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *