Close

23 giugno 2014

Le Festival des Ateliers 2014!

LOCANDINA FESTIVAL ATELIERS

Il mese di maggio è stato dedicato al tanto aspettato XIVe Festival du Théâtre Scolaire en Langue Française, l’unico incontro tra laboratori teatrali in lingua francese organizzato in Italia!!! Dal 12 al 29 maggio, i 150 alunni che hanno partecipato all’Atelier Saison di quest’anno con i nostri docenti madrelingua sono stati i protagonisti di un grande concorso! 

Le scuole vincitrici sono state premiate con dei regali davvero speciali offerti dalla Librairie Française de Rome che è stato un sostegno fondamentale al Festival! 

Gli 11 gruppi partecipanti, provenienti da tutta Roma, hanno portato le loro pièces al Teatro dell’Institut Français di Roma – Centre Saint Louis. Un ringraziamento particolare va a tutte le scuole che hanno partecipato: “SMS G. G. Belli – IC Parco della Vittoria”, “SMS M. Buonarroti – IC Regina Elena”, “SMS U. Foscolo – IC Regina Margherita”, “SMS G. Mazzini – IC Via delle Carine”, “IC Ovidio”, “IC P. Stefanelli”, “IC A. Rosmini” e il Liceo Ginnasio Statale “Orazio”.

Durante il Festival si sono susseguiti gli spettacoli dei vari istituti ed è stata selezionata una scena che rapresentasse la scuola nella gran finale del 29 maggio. Lì, una giuria di esperti della lingua francese e del teatro ha decretato i vincitori:

1° Premio: SMS “U. Foscolo–IC Regina Margherita” con la scena Le petit malade de G.Courteline
2° Premio: Liceo Ginnasio Statale “Orazio” con la scena Ah bon banana de J.Imboden
3° Premio: il Groupe Rouge de la SMS “G.G Belli– IC Parco della Vittoria” con la scena Le bisou, A la Poste de F.Fontaine

La menzione speciale della giuria è stata assegnata alla SMS – IC “P. Stefanelli” per la scena Le Gora di Courteline.

Siamo entusiasti dei risultati ottenuti e dei progressi fatti dagli alunni che con naturalezza hanno interpretato personaggi francesi! Vorremmo ringraziare in modo speciale tutti i nostri fantastici insegnanti: Hélène Dérouillac, Ahmed Hafiene, Christian Sagittario e Ornella Vaiani per l’impegno e la dedizione rivolti ad ogni giovane attore!
Complimenti a tutti per questo grande spettacolo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *