Close

24 settembre 2015

Per chi è adatto “6rano 3.0”?

6ranoloca

France Théâtre ha dato vita all’innovativo metodo D.O.C. che è alla base del ricco materiale didattico-pedagogico gratuito a supporto della partecipazione. Potrete così scegliere come preparare i vostri studenti sulla base del loro livello linguistico.

Gli studenti AL PRIMO ANNO DI STUDIO della lingua francese sono estremamente ricettivi nell’apprendimento della lingua, grazie al fatto che hanno ancora poche “sovrastrutture”. Durante la prima infanzia l’apprendimento della lingua madre viene amplificato dall’emozione innescata per la forte sfera affettiva che entra in gioco e dal coinvolgimento di diverse dimensioni come la voce, il corpo, etc. Allo stesso modo a teatro le dimensioni del linguaggio si moltiplicano attraverso l’espressività, la musica, la vocalità, la gestualità, la componente emozionale…, potenziando l’apprendimento della lingua.
Grazie a una preparazione basata sulla trama semplificata per il primo livello di apprendimento (
je Découvre) e sulle canzoni, lo studente riesce a seguire le scene attraverso la gestualità e l’espressività degli attori e a riconoscere la sequenza della storia, anche nel caso in cui non comprendesse appieno tutte le parole. Lo studente ha così l’opportunità di vivere per la prima volta un’esperienza culturale multisensoriale in lingua che solo il teatro può regalare.

Gli studenti dal SECONDO ANNO DI STUDIO della lingua francese IN POI sono in grado di fruire dei contenuti dello spettacolo a livelli via via superiori. A livello intermedio (je m’Oriente), grazie a un orientamento sulla sequenza della storia, ad analisi di espressioni e frasi e a esercitazioni su strutture lessicali lo studente è in grado di riconoscere significati e strutture. Lo studente con più anni di esperienza di studio (je Comprends) è invece in grado di recepire globalmente contenuti più profondi e con strutture lessicali più complesse, grazie a esercitazioni su testi più dettagliati e focus tematici più articolati.

Il materiale sarà inoltre utilizzabile in base alle vostre esigenze di tempo, anche con solo due ore di lezione o a ridosso dello spettacolo! Dopo aver vissuto l’esperienza in lingua a teatro, vi forniremo ulteriore materiale di approfondimento e spunti interculturali per i vostri studenti. L’esperienza “6rano 3.0” diventerà così un vero e proprio progetto completo interamente dedicato alla lingua francese, grazie al quale potrete misurare i progressi linguistici dei vostri studenti.

3 Comments on “Per chi è adatto “6rano 3.0”?

Manuel
16 dicembre 2015 a 16:49

Veramente buono

Rispondi
Manuel
16 dicembre 2015 a 16:49

Materiale didattico per ragazzi

Rispondi
Antonietta Gallucci
26 settembre 2015 a 14:32

Complimenti per il programma che state sviluppando! Da parte vostra è encomiabile l’impegno di divulgare lo spettacolo e renderlo fruibile a tutte le fasce d’età. Grazie e arrivederci a presto, a teatro!!!

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *