Close

Progetto Gallica

francetheatre-progetto-gallica

francetheatre-progetto-gallica

Nato nel 2010, il Progetto Gallica di France Théâtre ha come obiettivo fornire a tutti i docenti di lingua francese un’integrazione ai Programmi Ministeriali che contenga strumenti capaci di affiancarsi a quelli scolastici, potenziandoli, per motivare gli studenti e accrescere in loro l’interesse e la passione per la lingua.

All’interno del Progetto Gallica, France Théâtre propone spettacoli teatrali musicali originali e laboratori teatrali pedagogici in lingua francese rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori).

Ogni mese tutti i docenti iscritti al Progetto ricevono una rivista telematica gratuita ricca di spunti didattici che possono consultare e utilizzare in classe: la Gazette. France Théâtre fornisce inoltre numerosi materiali di supporto alla partecipazione alle attività legate al Progetto Gallica:

  • un Dossier pédagogique in lingua francese strutturato e utile al Docente sia per la propria analisi dell’esperienza proposta da France Théâtre sia per ricchi approfondimenti da poter utilizzare anche in classe;
  • un Cahier de l’élève contenente esercizi in lingua francese per gli studenti diversificati per tipologia e livello di conoscenza della lingua.

Non solo. Il Progetto Gallica è anche un’importantissima opportunità di creare una solida rete nazionale di condivisione, scambio e confronto: il Club des Profs. Ogni docente rappresenta un indispensabile punto di riferimento nel proprio territorio per la difesa e la diffusione della lingua e della cultura francese.

Sono più di 5200 i docenti che hanno aderito al Progetto Gallica e fanno parte del Club des Profs.

Per aderire gratuitamente al Progetto Gallica basta compilare l’INCHIESTA 2014 che troverete qui di seguito:

One Comment on “Progetto Gallica

[…] siamoà proposProgetto GallicaSpettacoliSpectaclesAtelierslaboratoriAcadémied'Art […]

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *